Artigianato artistico

L’artigianato artistico in Provincia di Brindisi è parte integrante del nostro patrimonio culturale ed economico, simbolo del gusto, della creatività, e di sapienza tecnica operante in stretto rapporto con l’ambiente, i costumi ed i movimenti culturali del territorio.

L’artigianato artistico può considerarsi un settore di nicchia, sebbene distribuito sul territorio ma ha difficoltà a trasmettere il patrimonio di conoscenze ai giovani;eppure,come particolare settore produttivo riesce a sopravvivere, grazie al grande interesse suscitato sulla collettività che, legandosi alle tradizioni storico-culturali e rifugiandosi in antichi valori e tradizioni, cerca di sfuggire ai ritmi frenetici del presente.

Le botteghe artigiane erano e sono i luoghi dove oggetti unici ed originali prendono forma: creazione ricche di manualità, di tradizione e di cultura e al tempo stesso non estranee ai processi innovativi e di sperimentazione tecnica. La possibilità per il settore di rigenerarsi ed aprire la strada ai giovani è condizionata,infatti, dalla presenza di nuove tecnologie e da un uso sempre diverso di esse; tutto questo modifica progressivamente il modo di guardare gli oggetti e di interagire con loro. Oggi è necessario da un lato indagare le ragioni antropologiche e artistiche legate alla produzione di oggetti, dall’altro comprendere l’influenza delle teorie dell’open source e della diffusione delle nuove tecnologie. 

I prodotti delle botteghe artigiane sono quelli tipici per l'intera regione: dalla lavorazione del vimine al  giunco  delle erbe palustri.

La produzione artigianale più famosa rimane quella dei vasi e della terracotta.

La ricchezza artistica continua nel ferro battuto, nel legno lavorato, negli scalpellini. 

La lavorazione del legno, ovviamente di olivo prima di tutto, ha da sempre avuto una cultura fiorente e attrattiva.

Molto famosi sono i fischietti realizzati in creta e i prodotti tipici delle terra del vento, del mare, del cielo e del vino.

 

 

Link: www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/SistemaPuglia/Artigianato

 

Ultima modifica: Lunedì 10 Agosto 2020