Agriturismo: assaporare una gastronomia fatta di sapori e ingredienti semplici, di passione per le tradizioni, di impegno per il recupero dei metodi artigianali di lavorazione.

L’agriturismo si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy ed in Puglia è tra i segmenti in costante crescita nel panorama dell'offerta turistica regionale con il raddoppio dei viaggi.

Anche in provincia di Brindisi l’ospitalità nelle strutture agrituristiche assume una rilevanza fondamentale e l’agriturismo, per sua naturale vocazione, garantisce il rispetto ambientale e la valorizzazione delle produzioni tipiche, del territorio, delle dimore storiche e può essere il biglietto da visita  in un serio programma di marketing territoriale.

L’imprenditore agrituristico ha la possibilità di diventare il promotore non solo della sua attività, ma di tutto il territorio, del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti locali della provincia con la possibilità di vendere nella sua azienda, avvicinando le famiglie di città alla campagna attraverso le masserie didattiche.

Ma la gita in agriturismo è anche l'occasione per far conoscere, soprattutto ai bambini, gli animali di fattoria (galline, mucche, cavalli), assistere alla mungitura, alla posa delle uova od imparare a fare il formaggio o la pasta fatta in casa ed anche per vedere affascinanti strumenti di lavoro ed attrezzature agricole, moderne e del passato, dal vecchio aratro ai potenti trattori.

Link: http://www.italia-agritur.it/agriturismo/puglia/brindisi

Ultima modifica: Lunedì 10 Agosto 2020