La Camera di Commercio di Brindisi ha realizzato unitamente a ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il Progetto "Marchio di Qualità" per l'anno 2009, in collaborazione con l' Azienda Speciale ISFORES.
L'iniziativa, inserita nel Fondo di Perequazione Unioncamere, ha avuto come obiettivo la promozione della qualità e tipicità dei servizi erogati dalle imprese del settore dell'ospitalità e della ristorazione, finalizzati alla valorizzazione e sviluppo dell'offerta turistica integrata del territorio.
Il "Marchio di Qualità", assegnato a n. 59 strutture della provincia (alberghi, ristoranti, agriturismi e camping), rappresenta un elemento distintivo della professionalità del servizio offerto, per garantire determinati standards qualitativi nonché il miglioramento continuo del livello delle prestazioni erogate.
ISFORES ha preso in esame le domande di adesione pervenute per la partecipazione gratuita al Progetto, e sulle indicazioni in esse contenute, sono state selezionate le imprese ritenute idonee.
Le strutture partecipanti hanno scelto volontariamente di adeguarsi ad un preciso disciplinare (con relativo punteggio), sottoponendosi alle valutazioni di esperti di un organismo terzo e indipendente, consentendo, altresì, la verifica dei principali parametri ritenuti significativi per un'offerta di qualità del servizio: facilità di accesso, parcheggio, professionalità e cordialità del personale, pulizia e funzionalità delle camere, genuinità dei prodotti, trasparenza dei menù, sensibilità ambientale.
La Commissione di Valutazione, sulla base delle indicazioni contenute nelle schede tecniche, ha selezionato le imprese risultate conformi alle caratteristiche previste, alle quali è stato conferito il “Marchio di Qualità".
La cerimonia di consegna degli Attestati si è svolta in Brindisi, giovedì 29 gennaio 2009, presso il Bastione San Giacomo. E'intervenuto il dr. Giovanni Cocco, Direttore Generale dell'ISNART, il quale ha relazionato sui risultati raggiunti e gli obiettivi futuri di tale iniziativa a livello nazionale.
Erano presenti alla cerimonia, unitamente agli Operatori premiati, Cosimo Convertino (Presidente di PromoBrindisi), Alfredo Malcarne (Presidente Confcommercio Brindisi), Eupremio Carrozzo (Segretario Generale della Camera di Commercio), gli Assessori Pietro Santoro e Raffaele De Maria (in rappresentanza del Comune di Brindisi), Leonardo Arnese e Marco Pagano ( Componenti Giunta camerale ).