Fondo di Perequazione - Interventi in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti

Fondo di Perequazione 
Interventi in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti

Guida in materia di etichettatura dei prodotti
agroalimentari e tessile-abbigliamento

 

La Camera di Commercio di Brindisi ha affidato all’ ISFORES la realizzazione dell’attività progettuale, d’intesa con l’ Unione Regionale e gli Enti Camerali di Bari e Foggia.

Il Progetto ha l’obiettivo di fornire strumenti operativi di supporto alle imprese del comparto agroalimentare e del tessile-abbigliamento per operare correttamente in materia di presentazione dei prodotti sul mercato ed anche di sensibilizzare il mondo del consumo su come riconoscere i prodotti correttamente etichettati.

L’intervento prevede la realizzazione di n. 2 Guide in materia di etichettatura dei prodotti agroalimentari e del tessile-abbigliamento. Ciascuna Guida avrà l’obiettivo di illustrare le modalità operative che i produttori devono adottare per operare in conformità alla normativa nazionale e/o comunitaria.

Saranno realizzate n. 2 brochure informative specifiche per i comparti presi in esame (agroalimentare e tessile-abbigliamento). I contenuti e la struttura delle brochure saranno realizzati in modo da favorirne la fruibilità per i consumatori mettendo chiaramente in evidenza le informazioni che devono figurare sui prodotti.

Il supporto tecnico alla predisposizione delle Guide sarà fornito da DINTEC,  soggetto idoneo alla realizzazione delle attività previste dallo stesso progetto e Società in house al sistema camerale.

E’ prevista anche la realizzazione di n.2  giornate di presentazione nelle quali saranno illustrati gli strumenti realizzati in materia di etichettatura dei prodotti dell’agroalimentare e del tessile-abbigliamento. Gli incontri saranno diretti agli operatori e/o ai rappresentanti del mondo del consumo ed avranno l’obiettivo di illustrare le modalità di etichettatura e presentazione dei prodotti sul mercato, con approfondimenti specifici sulle realtà produttive presenti sul territorio.

Saranno realizzati anche incontri con consumatori presso strutture della media distribuzione organizzata in provincia di Brindisi.

 

 

link progetti

Ultima modifica: Lunedì 26 Ottobre 2020